Impollinatori
Organismi animali, vertebrati o invertebrati come gli insetti che, visitando i fiori per nutrirsi di nettare o raccogliere il polline, contribuiscono alla riproduzione delle piante. La funzione dell'impollinazione può poi avvenire anche per il tramite di vettori non viventi come l'acqua o il vento.
Cambiamento climatico
Variazione a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Sebbene possano avvenire per cause naturali, da più di un secolo a questa parte le attività umane sono state il fattore principale all'origine dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.
Biodiversità
La varietà degli organismi viventi nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi acquatici, terrestri e marini. La biodiversità rappresenta quindi la ricchezza della vita sulla Terra.
Ecosistema
L'insieme degli organismi viventi di una certa area e dell'ambiente fisico nel quale essi vivono interagendo con gli elementi non viventi.
Infrastruttura verde
Rete attrezzata, pianificata e gestita, di aree naturali, seminaturali e spazi verdi presenti sul territorio in grado di fornire molteplici benefici ambientali e sociali. Si tratta di una componente fondamentale per la salute, il benessere e la qualità della vita.
Resilienza
In generale è la capacità della materia vivente o di un sistema di autoripararsi dopo un danno o di affrontare e superare un evento traumatico, tornando al suo stato iniziale dopo una perturbazione.
Connettività ecologica
Connessione funzionale ed efficace per il funzionamento, la stabilità e la resilienza degli ecosistemi a lungo temine.
Governance
L'insieme dei processi, delle regole, dei ruoli e degli strumenti attraverso i quali vengono gestite aree, territori, enti, istituzioni.
Habitat
Luogo le cui caratteristiche fisiche e le cui condizioni ambientali possono permettere ad una determinata specie, animale o vegetale, di vivere, svilupparsi, riprodursi o anche dove si compie un singolo stadio del ciclo biologico della specie stessa.
Spazio periurbano
Spazio prossimo alla città e che possiamo incontrare immediatamente al di fuori dei confini dei centri abitati.
Monocoltura
Sfruttamento del suolo agrario tramite la coltivazione di una sola specie vegetale o varietà di piante per più anni nella stessa zona di territorio.
Pesticidi
O antiparassitari, sono prodotti chimici destinati a distruggere o tenere sotto controllo qualsiasi organismo nocivo oppure volti a impedirne o prevenirne i danni.
Servizi ecosistemici
Quell'insieme di beni, servizi e benefici multipli prodotti e forniti dagli ecosistemi al genere umano per soddisfare, direttamente o indirettamente, le necessità dell'uomo e per garantire la vita di tutte le specie.