Giunge alla sua VI edizione, il 13 dicembre 2024, il Forum Nazionale degli Appennini, organizzato da Legambiente in collaborazione con molte realtà locali. Quest’anno avverrà nell’ambito del progetto “APE TOE – Ripristino Praterie e Foreste dell’Appennino Tosco-Emiliano” e di Life BeeAadpt.
Questa edizione del Forum, mira a definire un‘agenda condivisa per la transizione ecologica e climatica dell’Appennino e sarà anche l’occasione per presentare la proposta di Piano per la Conservazione dell’Appennino Settentrionale delineata nell’ambito del progetto APE TOE. Il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (che ospita l’evento) presenterà alcune attività svolte di cui beneficerà anche il progetto Life BEEAdapt.
Parte delle azioni del Piano APE TOE sono infatti dedicate a sostenere il sistema dei cd. crediti di sostenibilità, strumenti volti a concretizzare la responsabilità climatica aziendale attraverso il finanziamento di pratiche di gestione forestale sostenibile e di conservazione degli ecosistemi – già sviluppato con successo nell’ambito del Parco. Tra le attività finanziabili con questo sistema rientrano i famosi “Servizi Ecosistemici”, tra i quali quello più caro al progetto Life BEEAdapt, l’impollinazione.
Willy Reggioni del Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano, ente coordinatore del Life BEEadapt, illustrerà durante il Forum come questo meccanismo virtuoso di finanziamento potrà essere promosso e veicolato tramite i “Tavoli per l’adattamento ai cambiamenti climatici degli insetti impollinatori” che si stanno svolgendo con gli stakeholder nell’ambito delle attività di governance del progetto..
Il Piano “APE TOE” sarà quindi illustrato e discusso alla presenza dei partner dei due progetti e dei diversi stakeholder, che hanno collaborato alla stesura di una nuova “visione” sul futuro dell’area, anche conformemente alla Convenzione degli Appennini, secondo cui i territori e le comunità devono disporre di strumenti operativi per attuare progetti coerenti con gli obiettivi globali al 2030 su clima, biodiversità, e bioeconomia circolare.
L’evento si terrà presso il Museo di San Giovanni a Fivizzano (MS) venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 15 alle 19.